Mangiare meno? No grazie! Sapevi che la flora intestinale non solo influenza la nostra salute, ma fa anche cadere i chili? Un microbioma intatto, nutrito da una dieta varia con molte fibre, può fare miracoli! Questo è stato anche recentemente dimostrato in uno studio della rivista di salute “Puls” e del programma di conoscenza della SRF “Einstein”. I circa 2 chili di batteri nel nostro tratto digestivo hanno quindi effetti costantemente positivi sul nostro peso corporeo e sul nostro benessere. Il prerequisito è che siano il più diversi possibile, il che richiede una dieta corretta e un regolare esercizio fisico.

I primi anni di vita sono importanti

Anche nel grembo materno, i batteri intestinali della madre rafforzano il neonato. Il modo in cui la madre in attesa mangia ha quindi un effetto sul bambino e sul suo sistema immunitario. Una dieta sana e varia è anche particolarmente importante dopo la nascita. Questo perché la flora intestinale si forma fino al terzo anno di vita. Durante questi anni, lo sviluppo del microbioma può ancora essere controllato coscientemente. Dopodiché, questo è possibile solo in misura limitata. La scienziata biomedica Stephanie Ganahl sta attualmente studiando l’importanza del latte materno per lo sviluppo del microbioma. È già chiaro che una dieta varia con molte verdure e cibi naturali è importante per un microbioma sano. I pasti pronti e i fast food a basso contenuto di fibre dovrebbero quindi essere evitati il più possibile.

Buono per la salute e la psiche

Per molto tempo, la scienza ha prestato troppa poca attenzione alla nostra digestione. Solo gli esperimenti sui topi hanno mostrato gli effetti sorprendenti della nostra flora intestinale sul corpo. Negli esperimenti sugli animali, ai topi sani sono stati impiantati i batteri intestinali dei loro simili nutriti con fast food. Non ci volle molto prima che anche i topi sani diventassero più grassi e sempre più isolati. È stato anche dimostrato negli esseri umani che la flora intestinale influenza il peso e che c’è una connessione tra obesità e depressione. Inoltre, i batteri influenzano la produzione di ormoni e sono importanti per il sistema immunitario. Sostengono il corpo nel riconoscimento e nella difesa degli agenti patogeni.

Popoli primitivi come modello

Oggi sappiamo che una flora intestinale impoverita è una delle cause di molte malattie della civiltà. Obesità, diabete, infiammazioni intestinali, allergie e depressione possono essere il risultato di una cattiva alimentazione. Per scoprire quale dieta ha ora senso, i ricercatori hanno analizzato gli stili di vita dei popoli primitivi. Si nutrono dei frutti della natura. Così c’è molto cibo vegetale nel piatto, ma solo poco grasso e carne.

Questa dieta ad alto contenuto di fibre ha un effetto sul microbioma: le persone dei popoli primitivi hanno fino al doppio (!) dei batteri intestinali buoni. In combinazione con l’esercizio regolare, questi sono una chiave per un peso corporeo sano e un sistema immunitario forte.

Mangiare solo verdure?

No. È importante avere una dieta varia. Quindi, per favore, non mangiate solo verdure crude. Nel programma di conoscenza “Einstein” è stato analizzato il microbioma di Kathrin Hönegger, che mangia una dieta vegetariana e senza glutine. Come potete vedere nel grafico, era ancora piuttosto monotono all’inizio dell’esperimento (grande barra verde scuro). L’esperto le ha poi raccomandato di includere nel suo menu più alimenti ricchi di calcio come latte, formaggio, yogurt o ricotta. E prontamente, dopo solo poche settimane, il microbioma ha mostrato di essere significativamente più colorato (vedi barra inferiore).

Quindi (come quasi sempre nella vita) è importante fornire varietà! Molta verdura e frutta sono buone, ma anche i latticini e la carne dovrebbero essere consumati in massa. E, naturalmente, non dimenticare l’esercizio fisico. Se ricordate tutto questo, non c’è nulla che impedisca una sana – fisicamente e mentalmente – salute. Dopo tutto, più ricco è il microbioma, più sana è la persona.

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